29 novembre 2023: Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese
A quasi due mesi dallo scoppio delle violenze in Palestina, nella Giornata di solidarietà con il Popolo Palestinese, vogliamo portare speranza raccontandovi di comunità unite, fedeli allo spirito di solidarietà e umanità.
Sono passati 46 anni da quando veniva istituita la Giornata Internazionale del Popolo Palestinese e, oggi, mentre i telegiornali passano le notizie più atroci, vi invitiamo a pregare per un futuro di pace e serenità affinché anche nei tempi più bui possiate essere luce.
Essere costruttori di pace è possibile e ce lo dimostra la “Scuola di Pace” che si trova a Nswas, dove s’incontrano giovani da tutto il mondo, leader e popoli per parlare di Pace. Infatti, la pace è un’arte e va studiata e strutturata per abbattere i muri dell’ignoranza, della violenza e della diffidenza. A Nswas, infatti, si vive in pace tra palestinesi e israeliani nel rispetto delle tradizioni e del credo di tutti.
Nella “Tenda delle Nazioni”, la fattoria della famiglia Daoud, ci si incontra. Sorge sull’unico colle non dominato dalle forze di occupazione israeliane. Qui, ci si incontra per dialogare, per conoscersi e per crescere insieme. Frequentato da migliaia di volontari, studenti, attivisti da tutto il mondo, quello della famiglia Daoud è un vero e proprio centro per l’educazione alla pace e alla tutela dell’ambiente in cui tutti possono contribuire al cambiamento.
Come nel caso del nostro amato ospedale pediatrico Caritas Baby Hospital, la Palestina è costellata di esempi che non si arrendono alla crudeltà e alle barbarie ma che, ogni giorno, si riappropriano di umanità e di solidarietà per continuare a costruire un futuro in cui pace e armonia possano essere le parole guida.
Oggi più che mai, è fondamentale non essere annichiliti dall’odio, ma usarlo come specchio, per far risplendere ancora di più la nostra volontà di un’accoglienza fraterna.
A due mesi dallo scoppio di questo terribile conflitto, cari Angeli, ci uniamo più che mai in un sentimento di solidarietà verso il popolo Palestinese.
Solo insieme continuiamo a costruire splendidi ponti di Pace, speranza e di fede.
-Associazione Aiuto Bambini Betlemme-
“La pace può nascere dalla sofferenza, dalla divisione, dalla guerra,se noi abbiamo il coraggio di incontrarle.”(J. Morineau)