Mai soli nel bisogno
Nel 2013 Aiuto Bambini Betlemme è intervenuta in soccorso dei profughi siriani con altri 270.000 franchi. Non si è concluso infatti il dramma delle famiglie che anche lo scorso anno hanno dovuto abbandonare il loro Paese. All’interno della Siria gli sfollati sono 4,2 milioni. Secondo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) 2,3 milioni hanno già lasciato il paese. Pertanto un siriano su quattro è in fuga.
Aiuto Bambini Betlemme è impegnata negli aiuti ai profughi siriani anche nel nord dell’Iraq. Il nostro partner è l’organizzazione “Programma di aiuti cristiano nord Iraq” (CAPNI – Christian Aid Program Northern Iraq), sostenuta da tanti volontari. Mediante piccoli gruppi di coordinamento nei villaggi la CAPNI provvede alla distribuzione dei viveri. In Libano, oltre alla consegna di pacchi alimentari, Beit el Nour, tradotto significa “Casa della luce”, presta anche aiuto psicoterapeutico ed è attiva già da diversi anni in un sobborgo povero di Beirut, dove tante famiglie siriane hanno trovato rifugio. Beit el Nour si occupa inoltre della frequenza scolastica dei bambini profughi e della distribuzione di medicinali ai malati.
Esempi di sostegno a progetti 2013
Lifegate Rehabilitation, Palestina: 100.000 CHF
Finanziamento di un centro di educazione precoce per bimbi disabili a Beit Jala e di riabilitazione medica di bimbi handicappati
Pontifical Mission for Palestine, Palestina/Israele: 80.000 CHF
Programma per giovani palestinesi
Caritas Iraq, Iraq: 80.000 CHF
Programma per l’integrazione di persone diversamente abili
Caritas Svizzera, Iraq: 80.000 CHF
Protezione e sostegno a bambini siriani fuori dai campi profughi
Trust of Programs for Early Childhood Family and Community Education, Palestina/Israele: 104.949 CHF
Cofinanziamento di un programma a sostegno di famiglie con disagio sociale e bimbi piccoli
Caritas Lebanon Migrants-Centre: 59.376 CHF
Programma a sostegno di bambini palestinesi e siriani nel campo profughi Dbayeh
Caritas Svizzera, Palestina: 100.000 CHF
Sostegno a organizzazioni femminili