Gli Angeli di Betlemme si ritrovano per la 9′ volta ad Assisi
Sabato 6 ottobre 2018 nella incantevole cornice di Assisi, la città degli Angeli, c’è stata la 9′ edizione dell’incontro annuale degli Angeli di Betlemme.
Ma chi sono gli “Angeli di Betlemme”? Sono i sostenitori italiani della prima ora del Caritas Baby, quelle persone che già ormai più di 15 anni fa hanno deciso di organizzare il proprio impegno e la propria solidarietà a sostegno dei bambini ammalati in Terra Santa.
Questo ritrovo è stato un momento importante per più motivi e per via delle belle occasioni che si sono succedute nelle poche ma intense ore condivise:
Padre Gabriele Bezzi ci ha regalato una emozionante introduzione con un grande richiamo per lo spirito, per confermare e rinnovare il senso di questo ritrovo che già da 9 anni chiama in adunata gli Angeli da tutta Italia.
Abbiamo potuto ricostruire una risposta alla domanda: “Dove va il Caritas Baby Hospital?”. In un mondo che cambia con grande velocità e in maniere imprevedibili, per il bene dei bambini in Terra Santa è necessario un sempre maggiore rigore e professionalità, sia da parte del personale medico e sanitario, sia da parte nostra che, uniti, qui dall’Italia sosteniamo il loro operato.
Abbiamo avuto l’immenso piacere di conversare con Suor Lucia Corradin e Suor Gemmalisa Mezzaro in video-collegamento direttamente dal Caritas Baby Hospital di Betlemme, nel quale prestano servizio da molti e molti anni. Il loro saluto affettuoso e la descrizione del clima e dei tempi che corrono laggiù, ci hanno da una parte rassicurato sulla loro situazione, dall’altra ci hanno motivato a tenere ancor di più fede alla missione che condividiamo.
Abbiamo poi riepilogato i numeri del Caritas Baby Hospital, quelli più importanti: abbiamo infatti ripercorso quali sono le malattie e patologie più diffusi tra i bambini accolti all’ospedale, e come funzionano i servizi sociali e di assistenza a supporto per le loro famiglie. 50.000 bambini accolti e curati: è un numero enorme, un miracolo che ogni anno si ripete, grazie a voi sostenitori!
Ancora, abbiamo riassunto i numeri di Aiuto Bambini Betlemme, quelli della solidarietà: di anno in anno, sempre più persone si avvicinano alla causa dei bambini ammalati accolti al Caritas Baby Hospital di Betlemme, in un contesto di leggi e di obblighi che per le associazioni diventano sempre più pesanti, ma con risultati molto buoni per l’aiuto che riusciamo ad inviare in Terra Santa.
Abbiamo poi avuto l’enorme piacere di incontrare Wasila, infermiera e ostetrica del che è stata in servizio qualche anno al Caritas Baby Hospital di Betlemme e poi, sempre in Palestina, con l’Agenzia ONU per i Rifugiati. Le sue parole sono state molto toccanti, Wasila infatti ha raccontato della sua vita privata e familiare – nelle mille difficoltà di abitare in Palestina, portati a doverla lasciare pur desiderano restarvi – e della sua vita professionale, al fianco di migliaia di bambini palestinesi in difficoltà.
C’è stato anche il tempo per un graditissimo incontro e scambio di omaggi con i rappresentanti del Rotary Club Marina Di Massa Riviera Apuana Del Centenario e del Rotary Club Lunigiana. Un sodalizio che, grazie alla generosa disponibilità dei soci dei due club, ha già portato ottimi frutti per la salute dei bambini palestinesi ammalati, e una collaborazione che potrà continuare nel migliore dei modi per far crescere l’ospedale pediatrico di Betlemme.
Ci siamo quindi dati appuntamento con alcune iniziative e proposte per la fine di questo anno e l’inizio del prossimo, per fare tutti assieme il meglio possibile per far conoscere l’ospedale di Betlemme in Italia e per portare aiuto ai piccoli ammalati e alle loro famiglie.
Un grazie caloroso a tutti i partecipanti e arrivederci al prossimo anno!