Il messaggio della Pasqua è una realtà che niente e nessuno può fermare

Il nostro augurio di Pasqua arriva con le parole di Sr. Donatella Lessio che è stata per anni al servizio dei piccoli ammalati del Caritas Baby Hospital a Betlemme.
Carissimi,
non è facile per me in questo momento inviare gli auguri di Pasqua a tutti voi, amici del Caritas Baby Hospital. In questo tempo dove la Terra Santa sta vivendo una lunghissima quaresima che sembra non avere termine e soprattutto sembra non far intravedere lo splendore del Risorto.
La Pasqua ci parla di gioia, di pace, di luce, di speranza di risurrezione. Ma oggi queste voci sembrano flebili, deboli, fioche a volte afone.
Eppure se penso agli anni trascorsi in quella terra, se con la mente torno indietro, nonostante i momenti bui vissuti, quelle voci le sento ben distinte, forti, vigorose. Sì, pensando ad alcune storie dei “miei”, anzi “nostri”, bambini quelle voci le percepisco chiaramente.
Sento la fortezza di Malak che ha saputo rotolare la pietra dal suo “sepolcro”; sento la gioia di Ahmad che con pazienza ha rotto le maglie del suo dolore; vedo le corse di Amal che dopo mesi di isolamento ha potuto uscire e respirare la vita; vedo la felicità nel volto di Shireen che dopo giorni di oscurità ha visto la luce; ricordo la speranza della famiglia di Manal che ha atteso con ansia la “resurrezione” della figlia e… è stata premiata; ricordo la lotta di Awad che dentro l’incubatrice ha mostrato che la vita è più forte e la vita alla fine ha vinto.
Questa è la Pasqua!
E queste voci continuano anche oggi, questi miracoli si ripetono anche in questo tempo, questa luce che voi e il Caritas Baby Hospital donate con amore, passione e professionalità c’è, nonostante tutto.
Tutto questo ha il sapore della Risurrezione.
Allora amici, dentro il buio di questo periodo, ascoltiamo il sussurrare di queste voci che ci dicono che il messaggio della Pasqua è una realtà che niente e nessuno può fermare; aiutiamo queste voci ad urlare il loro amore, il loro attaccamento all’esistenza.
Amici, con questo carico di vita vi auguro e auguriamo Buona Pasqua!
Lessio Suor Donatella