A fine anno le Suore Elisabettine lasciano il Caritas Baby Hospital
Alla fine di quest’anno le Suore Terziarie Francescane Elisabettine si ritireranno dal Caritas baby Hospital. La comunità delle religiose ha prestato servizio all’Ospedale Pediatrico di Betlemme dal 1975, da oltre 45 anni. La presenza delle Suore ha evidenziato l’ispirazione cristiana ed è stata molto apprezzata nella regione. Ora il loro aiuto viene richiesto a Padova: la superiora generale le ha richiamate in Italia…
E’ così che le Suore Elisabettine e l’Aiuto Bambini Betlemme Svizzera in data 16 giugno 2020 hanno comunicano alla nostra sede qui in Italia la decisione. Fa seguito una riflessione di Emilio Benato sulla partenza delle sorelle.
Carissimi Angeli,
avevamo pensato di aprire questa lettera con un preambolo, ma rileggendola ci siamo resi conto che una notizia così importante ha bisogno di spazio per sé e non di introduzioni:
le Suore Elisabettine alla fine di quest’anno lasceranno il Caritas Baby Hospital.
Questa scelta, difficile e sofferta, è maturata in molti mesi di riflessioni condivise tra la Congregazione delle Suore Elisabettine e la nostra “casa madre” in Svizzera, la Kinderhilfe Bethlehem (tradotto: Aiuto Bambini Betlemme), fondatrice del Caritas Baby Hospital di Betlemme per volontà di Padre Ernst Schnydrig, che nel 1952 decise di creare quest’opera di beneficenza in Terra Santa.
Questo è il messaggio congiunto ricevuto dalla Madre Generale delle Suore Elisabettine e dalla Direzione di Aiuto Bambini Betlemme in Svizzera:
Ritiro delle Suore Francescane Terziarie Elisabettine dal Caritas Baby Hospital
Alla fine di quest’anno le Suore Francescane Terziarie Elisabettine si ritireranno dalla Caritas Baby Hospital. La
comunità delle religiose, la cui Casa Madre è a Padova, ha prestato servizio presso l’Ospedale pediatrico di
Betlemme dal 1975, da oltre 45 anni. La presenza delle Suore ha evidenziato l’ispirazione cristiana dell’Ospedale
ed è stata molto apprezzata nella regione.
Inoltre, le religiose dell’Istituto francescano, con un’ottima formazione alle spalle e con grande spirito di abnegazione, hanno decisamente contribuito alla elevata qualità dei Servizi infermieristici del Caritas Baby Hospital.
Ora il loro aiuto viene richiesto a Padova: la Superiora generale le ha richiamate in Italia.
[ Nota del redattore: clicca qui per conoscere i motivi di ordine pratico di questa scelta ]
Kinderhilfe Bethlehem/Aiuto Bambini Betlemme è addolorata per il ritiro della comunità Elisabettina che, con il suo servizio, ha negli anni segnalato profondamente il Caritas Baby Hospital, tuttavia comprende la decisione del Consiglio dell’Istituto. L’Associazione esprime la sua immensa gratitudine alle suore per la dedizione ai bambini di Betlemme e alle loro famiglie, e anche per il prezioso svolgimento nello sviluppo dell’Ospedale.
Per Kinderhilfe Bethlehem/Aiuto Bambini Betlemme la presenza di un istituto cristiano al Caritas Baby Hospital è di grande significato. La presidenza ha già avuto dei primi incontri con una nuova comunità che potrebbe vivere e operare eventualmente a Betlemme. Non appena ci sarà qualcosa di più concreto, la Presidenza provvederà a darne informazione.
Superiora Generale delle Suore Elisabettine da Padova, Suor Maria Fardin
Consiglio de Kinderhilfe Bethlehem/Aiuto Bambini Betlemme
La notizia ha colto di sorpresa e impreparati anche noi dell’ufficio nazionale dell’associazione, che pure puntualmente siamo messi al corrente delle grandi questioni che riguardano l’ospedale. Per prima cosa abbiamo preso contatti con Suor Lucia, Suor Gemmalisa e Suor Erika lì a Betlemme.
Quel che è emerso da questa prima conversazione, e da contatti successivi è una grande lezione di fede e di lungimiranza, di cui siamo enormemente grati.
Mentre noi discutevamo della scelta con cuore addolorato, le nostre amate Sorelle ci hanno affidato questo messaggio:
“Se tutto questo accade, c’è un perché più grande a volerlo. Possiamo solo affidarci a quel che Lui vuole per noi, per questo ospedale, per i bambini e per le famiglie in Terra Santa che in esso cercano e trovano sollievo. Quello che verrà sarà buono perché è Lui a volerlo per tutti noi”.
Nei giorni seguenti, le Sorelle ci hanno fatto il dono anche di questo insegnamento:
“Noi Sorelle siamo qui in servizio amorevole per le genti di Terra Santa e lo saremo fino all’ultimo giorno che ci è dato di passare qui con loro. Quando ce ne andremo, le gravi sofferenze e tutti i bisogni di questo popolo resteranno: è a voi Angeli che passiamo il testimone del nostro servizio. Continuate e continuiamo tutti a impegnarci per questi bambini e queste famiglie, con Fiducia e Amore”.
Non possiamo certo sapere cosa ognuno di voi provi leggendo queste righe, ma crediamo che le nostre amate Sorelle ci stiano indicando l’unica strada che possiamo e che vogliamo seguire.
In vista dei tempi in cui la presenza fisica delle Suore Elisabettine al Caritas Baby Hospital verrà meno, vogliamo fare ancor di più nostre le sofferenze dei bambini e delle famiglie in Palestina, cuore della Terra Santa. Vogliamo diventare ancora più responsabili della loro salute e della loro serenità. Vogliamo, in qualche modo, essere capaci di dare continuità, finché ne avremo forza, a quell’opera di Pace, Amore e Fede che le nostre Sorelle hanno affidato ai nostri cuori e alle nostre mani.
E’ una grande missione, che forse solo persone straordinarie come le nostre Sorelle possono perseguire appieno. Eppure, noi tutti, uniti come una sola comunità di Angeli diffusa in tutta Italia, ci proponiamo di portarla avanti con umiltà, passione e gioia.
Ricevere nelle mani il testimone delle Suore Elisabettine è possibile, e voi Angeli ne date prova ogni giorno attraverso i vostri gesti di solidarietà concreta, le vostre preghiere, la vostra amicizia che non conoscono confini.
La vostra presenza amorevole è quella delle nostre amate Sorelle. La vostra Fede è la loro. La vostra solidarietà è la stessa.
Grazie di cuore Angeli, Grazie infinite Sorelle!
Ogni Bene a tutti voi e ai nostri amati bambini in Terra Santa.
Emilio Benato – Vicepresidente
Aiuto Bambini Betlemme ODV ETS
P.S. Una buona notizia: la Congregazione delle Suore Elisabettine avrà un posto nel Consiglio Direttivo di Aiuto Bambini Betlemme ODV ETS. A rappresentarla saranno le sorelle che in questi anni hanno prestato servizio al Caritas Baby Hospital. La loro presenza sarà una guida per i passi della nostra comunità di Angeli qui in Italia!
[Aspettiamo e accogliamo con grande piacere ogni vostro pensiero, riflessione o messaggio che vorrete inviare in risposta a questa notizia davvero importante.]
Per qualsiasi richiesta di chiarimento e informazione vi prego di contattarci a questi recapiti. Grazie!
- Barbara, Laura, Gian Piero, Emilio: 045 71 58 475 | info@aiutobambinibetlemme.it
- Riccardo – 347 380 98 53 | sostenitori@aiutobambinibetlemme.it