L’Albero di Natale per Papa Francesco è dedicato ai bambini accolti al Caritas Baby Hospital!
Abbiamo una notizia stupenda da condividere con voi tutti amici e sostenitori dei bambini ammalati in Terra Santa: quest’anno l’Albero di Natale che Papa Francesco ha scelto per Piazza San Pietro è dedicato al nostro amato ospedale di Betlemme! Giovedì 5 dicembre con una piccola delegazione di Aiuto Bambini Betlemme saremo in udienza con Papa Francesco per portargli questo dono che è simbolo di Pace, Salute e Amore per i nostri piccoli fratelli e sorelle ammalati!
La scorsa estate siamo stati in visita a una comunità pastorale sull’Altopiano di Asiago. Qui abbiamo fatto la conoscenza di Don Sergio Stefani, sacerdote di grandissima umanità che assieme alle comunità parrocchiali dei paesi limitrofi ha regalato da subito grande amicizia e disponibilità verso i piccoli accolti al Caritas Baby Hospital di Betlemme.
Le comunità parrocchiali, assieme all’Amministrazione Comunale, al Consorzio di usi civici di Rotzo, Pedescala e San Pietro, e ai bambini delle scuole del luogo, hanno deciso così di aiutare i bambini ammalati in Terra Santa attraverso iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione, tra le quali la distribuzione del libricino “Memoria di un Abete in Viaggio per i Bambini di Betlemme”, che racconta in modo fantasioso il dialogo tra l’abete di Natale e Papa Francesco.
Proprio dai luoghi di questo incontro il 14 novembre è iniziato il viaggio dell’abete scelto dal Vaticano per addobbare il Piazza San Pietro durante le festività natalizie. La selezione è avvenuta sempre l’estate scorsa, con la visita ai boschi da parte di un funzionario dei giardini vaticani.
La scelta di questo splendido abete rosso rende onore e omaggio ai meravigliosi boschi montani che nel 2018 sono stati travolti dalla terribile “Tempesta Vaia”. La comunità locale ha risposto a tanta devastazione con coraggio e pazienza, uniti all’amore per la propria terra e per la natura in cui tutto è immerso. Che l’albero di Natale di Piazza San Pietro parta proprio da qui, è un importante segno di attenzione nei riguardi delle popolazioni colpite e un bellissimo simbolo di ripartenza.
La prossima tappa di questo viaggio è giovedì 5 dicembre: assieme a una numerosa, variegata festante delegazione della comunità che sta promuovendo questa mirabile iniziativa che celebra l’ambiente, la cultura locali e la solidarietà verso i più fragili, ci saremo anche noi dell’ufficio di Aiuto Bambini Betlemme in piccola delegazione.
Assieme, condivideremo tutta la giornata: alle 8:30 parteciperemo alla Messa in San Pietro. Alle 11:30 si terrà l’udienza con Papa Francesco; alle 16:30 ci sarà l’accensione dell’albero in Piazza San Pietro.
Da quel momento, una luce carica di fraternità, pace e amore accompagnerà le Feste di Natale di tutti noi, uniti ancora una volta da un simbolo universale che mette in comunione l’Italia e Betlemme.
GRAZIE INFINITE a Don Sergio, alle comunità parrocchiali, all’Amministrazione Comunale, al Consorzio di usi civici di Rotzo, Pedescala e San Pietro, e ai bambini delle scuole per questa commovente scelta di solidarietà e per questa splendida iniziativa!