Assemblea dei soci: Bilancio positivo malgrado la guerra
All’Assemblea dei soci di Aiuto Bambini Betlemme: il 2023 segna un bilancio positivo, nonostante la guerra. La speciale ricorrenza del 70 anni del Caritas Baby Hospital e il progetto della Chirurgia diurna per il futuro dei bambini ammalati.
IL CONTESTO
Il 2023 si è aperto all’insegna dell’ottimismo, quest’anno era prevista una speciale ricorrenza: i 70 anni del Caritas Baby Hospital. Qui in Italia come a Betlemme si sarebbe dovuto festeggiare il compleanno dell’Ospedale pediatrico, l’opera di carità portatrice di speranza divenuta imprescindibile per la popolazione locale e cardine del sistema sanitario palestinese. Per l’occasione durante l’estate è stata lanciata la campagna “Sosteniamo le cure ospedaliere per almeno 70 bambini uno per ogni compleanno del Caritas Baby Hospital”. Questa iniziativa ha superato ampiamente le nostre prospettive. Era, quindi, tutto pronto per i grandi festeggiamenti di ottobre.
Il 7 ottobre, proprio durante il nostro incontro associativo annuale, tutto è cambiato. L’orribile massacro perpetrato da Hamas e la successiva catastrofica guerra di Gaza hanno provocato anche nel mondo un vero e proprio shock.
Alla fine dell’anno la stragrande maggioranza della popolazione nella Striscia di Gaza veniva cacciata dalle proprie case, rase al suolo, il numero delle vittime palestinesi superava le 20.000 unità e decine e decine di migliaia erano i feriti. Causa la guerra, Israele sigillava anche la Cisgiordania. Oltre ai posti di blocco sorgevano nuovi check-points volti a limitare fortemente la mobilità della popolazione. Per alcuni mesi Betlemme è stata completamente chiusa, chi abitava al di fuori della città non poteva raggiungerla, non potendo così arrivare neppure in Ospedale.
Il Caritas Baby Hospital si è adeguato immediatamente alla nuova realtà costituendo riserve di farmaci, presidi medici e carburante e attivando una linea telefonica diretta per fornire consulenze 24h su 24 ai genitori di figli malati che non riuscivano più a raggiungere la struttura, nel mentre i servizi sociali dell’Ospedale si prodigavano nel fornire le medicine necessarie ai piccoli pazienti cronici.
IL PROGETTO DELLA CHIRURGIA DIURNA
Il 2023 è stato caratterizzato anche dall’avvio di un progetto ambizioso: la costruzione della prima chirurgia pediatrica in Cisgiordania. Il progetto, al quale lavorano in sinergie tutte le sedi di Aiuto
Bambini Betlemme, ha una durata triennale e un costo complessivo di circa 5.6 milioni di euro. Nella prima fase, inerente il 2023, lo scopo era riuscire ad accumulare il capitale necessario (circa la metà del budget complessivo) per garantire l’avvio del progetto. La situazione venutasi a creare dopo il 7 ottobre non ha fatto che rendere estremamente più urgente l’introduzione del servizio. Le necessità sono enormi in quanto la Cisgiordania non dispone al momento di nessuna chirurgia pediatrica specializzata. Per il finanziamento dell’ambizioso progetto davvero in molti hanno risposto alla richiesta, tanto che già alla fine del 2023 quasi la metà dei costi per la costruzione era assicurata.
Aiuto Bambini Betlemme (Italia) è riuscita ad ottenere delle promesse di donazione dell’ammontare di 1.2 milioni di euro.
GRANDE INTERESSE
Complice la guerra nella Striscia di Gaza, Aiuto Bambini Betlemme è stata molto impegnata anche sul fronte della comunicazione. Associazioni, comunità parrocchiali, scuole ci hanno contattato per una testimonianza sulla situazione a Betlemme e sul lavoro dell’Ospedale, soprattutto durante il periodo dell’Avvento. Nel 2023, quindi, sono aumentati gli sforzi per mantenere i rapporti con i nostri sostenitori coinvolgendo anche alcuni “Angeli” nel portare la loro testimonianza a più persone sensibili alle nostre finalità. Tutto ciò è stato fondamentale, come scintilla per tantissime iniziative di raccolta fondi personale. Dandoci fiducia ed esprimendo grande generosità, tutte queste realtà hanno contribuito, a migliorare la salute dei bambini in Palestina.
Chiusura dei conti in positivo
Dal punto di vista della raccolta fondi il 2023 è stato per Aiuto Bambini Betlemme un anno positivo.
Le donazioni ordinarie hanno avuto un leggero incremento e abbiamo ricevuto alcuni lasciti testamentari che si auspica verranno monetizzati nel corso del 2024. Siamo riusciti ad inviare a Betlemme € 442.460,49. Dal 2023 si è deciso di eseguire l’ultimo trasferimento entro la prima metà di dicembre in modo che arrivi entro l’anno a destinazione.
LA FERMA DEDIZIONE
Guardando agli inizi del Caritas Baby Hospital la nostra dedizione a bambini e donne è nata da una grave crisi politica successiva a una guerra ed espulsioni. Dalla fondazione dell’Ospedale, avvenuta 70 anni or sono, tutti, dai dirigenti ai medici, ai soci, ai donatori, malgrado le avversità le difficili situazioni politiche, le violenze e le incertezze, siamo sempre riusciti a porre al centro del nostro operato i bambini ammalati e loro famiglie. Lo facciamo con profonda dedizione perché convinti che tutti i bambini hanno diritto alla salute e perché attraverso il Caritas Baby Hospital continuiamo ancora a costruire un piccolo ponte di pace e speranza.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI I NOSTRI SOSTENITORI, SENZA DI VOI TUTTO CIÒ NON SAREBBE STATO POSSIBILE!
Qui per poter visionare e scaricare il Bilancio Consuntivo 2023
————————————————————————
Aiuto Bambini Betlemme, con sede a Verona, finanzia il Caritas Baby Hospital di Betlemme, l’unico ospedale pediatrico in Cisgiordania. La struttura accoglie ogni anno decine di migliaia di piccoli pazienti, negli ambulatori e nei reparti. Ogni bambino viene assistito, senza distinzione di provenienza sociale o religiosa. Il piano di cure prevede anche lo stretto coinvolgimento dei genitori; l’Ospedale pediatrico di Betlemme dispone inoltre di Servizi sociali qualificati. Con i suoi 250 dipendenti locali, è un importante datore di lavoro nella regione. Oltre a essere uno dei cardini della sanità palestinese, è anche in prima linea nella formazione di medici e infermieri pediatrici.
L’Ospedale pediatrico Betlemme è in grado di portare avanti la sua missione e salvare tante piccole vite solo grazie alle donazioni. Per informazioni sull’Associazione, sull’Ospedale e sull’attuale situazione nella città consultate la nostra pagina web: www.aiutobambinibetlemme.it
Per donazioni
Aiuto Bambini Betlemme
IBAN: IT 39 K 05018 11700 000017176066 – Banca Etica