Buona festa ai tre “papà” dei bambini accolti al Caritas Baby Hospital
In occasione della Festa del Papà, festeggiamo simbolicamente tre grandi uomini, persone speciali che hanno dato cuore, spirito e sostanza al sogno che tutti noi qui condividiamo: dare ogni giorno salute, amore e speranza ai bambini palestinesi ammalati accolti al Caritas Baby Hospital di Betlemme.
Padre Ernst Schnydrig è il sacerdote che nella notte di Natale del 1952, sulle strade di Betlemme vide avvicinarsi un padre col figlio moribondo in braccio. Al tempo mancava anche il più essenziale ricovero in cui salvare quella piccola vita. Da quell’episodio, la decisione di Padre Ernst di affittare prima una piccola stanza a Betlemme come infermeria gratuita, e da lì un mattone dopo l’altro il Caritas Baby Hospital come lo conosciamo oggi.
Roberto Boscaini è stato il primo Angelo dei Bambini di Betlemme. Fu lui, già dagli anni ’80, a raccogliere qui in Italia attenzione, solidarietà e amore per il destino dei piccoli palestinesi ammalati. Le sue avventure in Terra Santa, assieme ad altre grandi figure che hanno alimentato questa grande sensibilità nel nostro paese, raccontano di un uomo che è stato beneficamente “travolto” dall’incontro con l’ospedale di Betlemme, per il quale ha dedicato anima e cuore visitandolo e portando aiuto concreto decine e decine di volte, coinvolgendo una comunità di sostenitori sempre più grande.
Padre Flavio Carraro è l’ex-vescovo di Verona che nel 1983, dopo un pellegrinaggio con tappa Betlemme, assieme a molti amici veronesi, lanciò la proposta di creare un’associazione a sostegno del Caritas Baby Hospital. Nacque così Aiuto Bambini Betlemme ODV ETS, e oggi in tutta Italia i sostenitori dell’associazione rendono merito e ringraziano Padre Flavio per aver permesso la nascita di un così bel movimento di solidarietà per i nostri piccoli angeli ammalati in Palestina.
Un sentito GRAZIE DI CUORE a questi tre “papà” così speciali!