Comunicato: Nuovo Primario per l’Ospedale pediatrico di Betlemme
È stato nominato il dottor Rafat Allawi come nuovo Primario del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Pediatra, 44 anni, il medico è specializzato in malattie polmonari. La dottoressa Hiyam Marzouqa, per tanti anni alla guida ospedaliera, andrà in pensione la prossima estate.
Verona, 18 marzo 2024 – Per l’Ospedale pediatrico di Betlemme si prospetta un cambiamento generazionale. La dottoressa Hiyam Marzouqa, Primaria per molti anni, andrà infatti in pensione la prossima estate.
A succederle sarà il dottor Rafat Allawi. Pediatra, cresciuto a Betlemme, ha compiuto gli studi di Medicina presso l’al-Quds University in Cisgiordania e la specializzazione in Pediatria in Giordania. Di ritorno a Betlemme, il dottor Rafat Allawi ha prestato servizio all’ospedale Hadassah di Gerusalemme dove, negli anni, si è perfezionato in Pneumologia pediatrica. Da sei anni lavora al Caritas Baby Hospital di Betlemme dove, per tre anni, è stato fra l’altro a capo della Terapia intensiva e ha diretto il reparto di Pneumologia. Il nuovo Primario potrà avvalersi del sostegno di un Comitato medico, istituito in contemporanea. Si tratta di una specie di «Think Tank» chiamato a elaborare nuove proposte per il potenziamento dell’offerta e il miglioramento della qualità e dell’efficienza.«Queste decisioni ci consentono di affrontare con serenità il futuro».
La dottoressa Hiyam Marzouqa ha diretto l’Ospedale dal 2006 facendolo diventare un importante centro pediatrico della Cisgiordania. Sotto la sua direzione sono state introdotte tre subspecialità quali la Terapia intensiva, la Neurologia e la Pneumologia e sono state gettate le basi per la chirurgia diurna. L’Associazione Aiuto Bambini Betlemme ringrazia calorosamente la dottoressa Hiyam sia per la sollecitudine e la dedizione dimostrate ai bambini malati e alle loro famiglie sia per la sua costante presenza in Ospedale.
————————————————————————
Aiuto Bambini Betlemme, con sede a Verona, finanzia il Caritas Baby Hospital di Betlemme, l’unico ospedale pediatrico in Cisgiordania. La struttura accoglie ogni anno decine di migliaia di piccoli pazienti, negli ambulatori e nei reparti. Ogni bambino viene assistito, senza distinzione di provenienza sociale o religiosa. Il piano di cure prevede anche lo stretto coinvolgimento dei genitori; l’Ospedale pediatrico di Betlemme dispone inoltre di Servizi sociali qualificati. Con i suoi 250 dipendenti locali, è un importante datore di lavoro nella regione. Oltre a essere uno dei cardini della sanità palestinese, è anche in prima linea nella formazione di medici e infermieri pediatrici.
L’Ospedale pediatrico Betlemme è in grado di portare avanti la sua missione e salvare tante piccole vite solo grazie alle donazioni. Per informazioni sull’Associazione, sull’Ospedale e sull’attuale situazione nella città consultate la nostra pagina web: www.aiutobambinibetlemme.it
Per donazioni
Aiuto Bambini Betlemme
IBAN: IT 39 K 05018 11700 000017176066 – Banca Etica