Curati 45’000 bambini palestinesi
Si è tenuta a Lucerna l’Assemblea generale di Aiuto Bambini Betlemme. Tra i risultati più importanti ci sono quei 45.000 bambini palestinesi curati nel 2021 al Caritas Baby Hospital.
L’Assemblea generale di Aiuto Bambini Betlemme tenutasi a Lucerna ha approvato la Relazione d’esercizio e il consuntivo, ha eletto due nuovi consiglieri e confermato Sibylle Hardegger alla presidenza. L’Associazione gestisce il Caritas Baby Hospital di Betlemme. L’unico ospedale pediatrico della Cisgiordania ha portato avanti la propria attività con efficacia anche nel secondo anno segnato dalla pandemia, malgrado le condizioni siano state tutt’altro che facili.
Anche nel 2021 l’operato dell’Associazione ha risentito fortemente della emergenza sanitaria. Per ben due anni sono mancati i visitatori stranieri e il turismo, prima fonte di reddito della popolazione, è stato messo in ginocchio. Sull’economia le conseguenze sono state e sono tutt’ora drammatiche. Va pertanto lodato tutto il personale che ha permesso alla struttura di continuare la sua missione per tutti e 365 giorni dell’anno.
Sempre nel periodo considerato l’Ospedale pediatrico ha accolto quasi 45ꞌ000 bambini: 40’045 nel poliambulatorio e 3’202 in regime di ricovero. Un numero decisamente superiore a quello dell’anno precedente durante il quale, complici le severe restrizioni del governo, era stato possibile accettare solo le urgenze. A essere particolarmente sollecitati sono stati anche i Servizi sociali interni che sono intervenuti a favore di 3’000 famiglie bisognose con bambini malati. In questo modo la struttura ha potuto accogliere tutti, al di là delle disponibilità economiche dei genitori.
Due nuovi consiglieri
All’Assemblea generale, svoltasi il 22 giugno a Lucerna, sono stati approvati la Relazione d’esercizio e i conti dell’Associazione. Il Direttivo di è arricchito di due nuovi consiglieri: Hugo Fasel (delegato della Caritas Svizzera) e Fabian Freiseis (delegato dell’Arcidiocesi di Friburgo in Brisgovia), che ricopre ora la carica di Vicepresidente. Dal luglio 2022 al giugno 2024 del Consiglio faranno parte anche Michael Angehrn, Jutta Biermayer, Sibylle Hardegger, Christoph Klitsch-Ott e Carlo Mordasini.
Sibylle Hardegger, presidente di Aiuto Bambini Betlemme, si è vista confermare il mandato. «L’Associazione è pronta per garantire il futuro dell’Ospedale pediatrico. Ci proponiamo di migliorare costantemente l’offerta dei servizi adeguandoli alle mutate esigenze. Sarò lieta di lavorare con la nuova squadra ed esprimo la mia profonda gratitudine alle tante persone che ci sostengono e senza le quali il Caritas Baby Hospital non potrebbe onorare i suoi molteplici impegni».