[Don Gino Zampieri] La Pasqua è la Vittoria della Vita!
Don Gino Zampieri è uomo di fede e di carità e direttore della Caritas Diocesana di Verona. Da quest’anno la rappresenta nel consiglio direttivo di Aiuto Bambini Betlemme. Sono lieto di affidare a lui gli auguri a tutti voi Angeli dei Bambini di Betlemme per questa Pasqua!
– Emilio Benato presidente Aiuto Bambini Betlemme –
La Pasqua è la Vittoria della Vita che risplende come il sorriso di un bambino dopo la sofferenza
– di Don Gino Zampieri –
Carissimi soci, sostenitori e amici dell’Associazione Aiuto Bambini Betlemme, anzitutto ben ritrovati nella Vostra sede presso la Caritas Diocesana Veronese.
Ben ritrovati nel luogo dove affondano le vostre radici. Radici che in questi anni si sono così rigogliosamente estese in molti altri luoghi e, soprattutto, in numerosi molti altri cuori.
Sono contento ed onorato che mi sia stato chiesto di porgerVi gli Auguri di una Santa Pasqua a Voi e a tutti i Vostri cari. E’ con immenso piacere, infatti, che anche quest’anno possiamo condividere la Pasqua del Signore e, perciò, festeggiare ancora una volta la Vittoria della Vita. La Vittoria definitiva di Gesù sulla sofferenza, sulla morte e sul peccato che, continuamente, rinfranca il corpo, rilancia la speranza, riconcilia i cuori.
Penso che, per molti di Voi, Pasqua possa essere rappresentata come la Vittoria della Vita che risplende come il sorriso di un bambino dopo la sofferenza.
Sempre, in quel sorriso, Dio nasconde infatti un balsamo capace di trasformare, all’istante, in una perla di gioia la goccia di preghiera sfuggita dallo sguardo della sua mamma e del suo papà o serbata nel segreto del cuore di coloro che lo curano con amore, lo sostengono con la carità, lo raccomandano nella preghiera.
La Vita vince sempre e si nutre di una Speranza che affonda le radici nel passato solo per slanciarsi verso l’orizzonte del futuro. La Vita, quando ti scuote, lo fa infatti solo per risvegliarti dal sonno cosicché i sogni possano essere trasformati in realtà.
Per questo, in questa Santa Pasqua, in quest’anno particolarmente dedicato a San Giuseppe, il mio augurio pasquale è un invito a guardare a quest’uomo. All’uomo Giusto. All’uomo che, come nessun altro, è stato capace di sintonizzarsi con i sogni di Dio per risvegliarsi prontamente e realizzarli affinché diventassero realtà. San Giuseppe è l’uomo capace di proteggere il Bambino e la Sua Mamma, e perciò tutti i bambini e le loro mamme, dai pericoli che li insidiano. E’ l’uomo capace di impegnarsi con tutte le sue forze e risorse per condurre entrambi là dove possono essere amorevolmente protetti e accuditi per crescere e fortificarsi e, così, poter essere restituiti alla promessa della loro pienezza di vita da realizzare nella loro terra.
Sono questi i Bambini, ridonati alla Vita, che sono chiamati a realizzare la Terra Promessa.
Auguri di una Santa Pasqua,
don Gino Zampieri