Tu ci sarai per sempre | Guida alle polizze vita
Le polizze vita: un gesto d’amore che guarda lontano
Scrivere un testamento e inserire al suo interno un lascito solidale non è una scelta facile. Le domande che induce una tale decisione sono molte. Devo rivolgermi a un notaio? Ledo i diritti dei miei eredi legittimi? I miei familiari potrebbero non concordare con le mie decisioni e magari ostacolare l’attuazione delle mie volontà?
In questo contesto, le polizze assicurative sulla vita sono un modo diverso e più semplice per continuare a sostenere quelle cause in cui hai creduto.
Le polizze vita, infatti, non rientrano nel patrimonio ereditario e non sono soggette alle norme di successione. Anche quando ci sono eredi legittimari, si può liberamente scegliere di indicare quale beneficiario della polizza una persona fisica o giuridica diversa dai familiari, quindi anche un ente non profit come Aiuto Bambini Betlemme ODV Ets.
Per farlo basta indicare come beneficiario, al momento della sottoscrizione della polizza, l’ente non profit scelto. È importante specificarne nome completo, sede legale e dettaglio sui contatti per agevolare le comunicazioni tra assicuratore e intestatario. Sarà l’Assicurazione stessa a contattare i beneficiari della polizza quando il titolare verrà a mancare e a liquidare la somma prevista dal contratto.
Anche per le polizze vita è sempre possibile modificare il beneficiario, seguendo le indicazioni scritte nel contratto al momento della stipula.
I VANTAGGI DELLA POLIZZA VITA PER FARE UN LASCITO SOLIDALE
- Come titolare della polizza vita puoi scegliere liberamente il beneficiario della liquidazione, senza alcun vincolo nei confronti degli eredi;
- non serve scrivere testamento per lasciare la propria polizza vita in donazione;
- la liquidazione delle polizze vita a favore di un ente non profit è esente da tassazione;
- puoi sempre modificare il beneficiario, seguendo le regole contrattuali.
Grazie alle polizze vita all’Ospedale pediatrico di Betlemme i bambini troveranno medici e infermieri preparatissimi, terapie e attrezzature eccellenti e, non ultimo, Amore senza confini. Le mamme potranno rimanere al loro fianco nell’Appartamento delle mamme durante i giorni del ricovero. I prematuri riceveranno le cure di cui hanno bisogno nel reparto di terapia intensiva, attivo giorno e notte.
Vuoi maggiori informazioni sui lasciti e testamenti di solidarietà?
Puoi scaricare la guida a questo link: bit.ly/tucisaraipersempre
Unisci la tua vita a quella dei tanti bambini ammalati accolti al Caritas Baby Hospital di Betlemme. La scelta di una polizza vita ha un valore molto importante:migliorerà l’oggi, costruirà il domani e garantirà nel tempo l’accoglienza, la cura, il sostegno indispensabili per i tanti bambini ammalati nei Territori palestinesi.