Tu ci sarai per sempre | Il testamento in Italia
I testamenti solidali: come funziona in Italia?
Il testamento nell’ordinamento civile italiano è un atto con cui un soggetto (detto testatore) dispone dei propri averi o di parte di essi per il tempo in cui avrà cessato di vivere. È un atto strettamente personale e non può in alcun caso compiersi a mezzo di rappresentante.
La volontà testamentaria si basa su quattro principi fondamentali:
1. principio di certezza: bisogna indicare in maniera chiara ed evidente la persona/e o l’organizzazione/i a favore di cui è dettata la disposizione testamentaria;
2. principio di personalità: il testamento è un atto personale che esprime le volontà personali e non può essere delegato ad altro soggetto;
3. principio di formalismo: la volontà testamentaria deve essere manifestata attraverso forme tipiche, espressamente e tassativamente previste dalla legge (testamento olografo, pubblico o segreto);
4. principio di revocabilità: il testatore può modificare e aggiornare più volte e fino all’ultimo momento di vita le proprie disposizioni testamentarie. In mancanza di testamento valido, oppure quando il testamento non dispone dell’intero patrimonio del defunto ma riguarda solo determinati beni, si apre, in tutto o in parte, la successione legittima.
SUCCESSIONE LEGITTIMA E QUOTA DISPONIBILE
In mancanza di testamento valido, oppure quando il testamento non dispone dell’intero patrimonio del defunto, ma riguarda solo determinati beni, si apre, in tutto o in parte, la successione legittima.
La legge riserva a determinate categorie di soggetti una quota di eredità, di cui il testatore non può disporre liberamente. Tali soggetti sono definiti “legittimari” e corrispondono a: il coniuge o il soggetto unito civilmente e i figli, gli ascendenti. La quota disponibile è la parte di eredità di cui il testatore può disporre liberamente individuando come beneficiari soggetti diversi dai legittimari, come ad esempio le organizzazioni onlus.
In assenza di testamento, il patrimonio viene devoluto ai parenti a partire da quelli più vicini al defunto (figli e coniuge o soggetto unito civilmente) e via via fino a quelli più lontani fino al sesto grado di parentela. Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado, in mancanza di una disposizione testamentaria l’eredità si devolve a favore dello Stato.
Vuoi maggiori informazioni sui lasciti e testamenti di solidarietà?
Puoi scaricare la guida a questo link: bit.ly/tucisaraipersempre
Unisci la tua vita a quella dei tanti bambini ammalati accolti al Caritas Baby Hospital di Betlemme. La scelta di una polizza vita ha un valore molto importante:migliorerà l’oggi, costruirà il domani e garantirà nel tempo l’accoglienza, la cura, il sostegno indispensabili per i tanti bambini ammalati nei Territori palestinesi.